Fiumi di culture

Affluenze – Influenze – Confluenze

Il progetto triennale “Fiumi di culture. Affluenze – Influenze – Confluenze”, bando della Città di Torino, su fondi europei, impegna il partenariato proponente (ente capofila: Vol.To ETS; enti partner: Associazione Volontari MIO MAO – ODV, Fondazione Gaetano Salvemini di studi storici ETS, Gruppo Pensionati Vanchiglietta APS, Fondazione Giorgio Amendola ETS, Associazione culturale Vera Nocentini ETS), in strategie e attività condivise di promozione del dialogo interculturale, con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio immateriale multiculturale della città di Torino. Si è scelto di concentrare le attività progettuali sulle comunità provenienti dall’Asia e dal Nord Africa; il peso demografico di queste comunità all’interno della città di Torino non si è infatti fino ad ora tradotto in una proporzionale visibilità e protagonismo delle stesse nella vita culturale cittadina. Pertanto, agire su questa sproporzione, promuovendo la conoscenza e la valorizzazione di questo patrimonio immateriale, è cruciale per costruire una città più inclusiva e coesa. La strategia progettuale nel suo complesso metterà al centro le organizzazioni di comunità di nuovi residenti, dando risalto e promozione alle iniziative culturali da loro realizzate in occasione di festività tradizionali e, al contempo, co-progettando insieme alle stesse una serie di eventi di accompagnamento, negli spazi resi disponibili dal partenariato.

Sono previste azioni mirate al sostegno di giovani artisti con background migratorio e dai quali è emersa la richiesta di partecipare maggiormente alla vita culturale torinese. Pertanto, le organizzazioni di comunità e i gruppi informali di giovani di seconde e terze generazioni riceveranno consulenze mirate e saranno accompagnati in percorsi di formazione volti a rafforzare le competenze in merito alla gestione amministrativa del proprio ente (gestione del bilancio, pianificazione delle attività), al rapporto con gli uffici pubblici, in materia di progettazione socioculturale e di ricerca fondi. L’obiettivo ultimo è di vedere aumentata la partecipazione delle associazioni di comunità in qualità di partner e ai percorsi di accompagnamento ai prossimi bandi cittadini di finanziamento di iniziative a carattere culturale. “Fiumi di culture” presenta una struttura in 3 livelli, ognuno corrispondente ad un’annualità di progetto e ad un relativo obiettivo specifico.