Proiezione del film

IL DELITTO MATTEOTTI

L’Auditorium del Polo del ‘900 si trasformerà in un cinema per la proiezione del film “Il delitto Matteotti” di Florestano Vancini (1973) con la presentazione del critico cinematografico Steve Della Casa.

Il film, che ripercorre i giorni convulsivi che portano al omicidio del deputato socialista, mette in luce anche il modo in cui il caso Matteotti fu gestito nei mesi successivi dal governo fascista e dalle opposizioni, incapaci di andare oltre la pur forte condanna morale e politica, paralizzate com’erano da insanabili contrasti ideologici.

Un’opera di impegno storico e civile, ancora oggi attuale nel fare luce sulle collusioni, e le ingerenze occulte di quel “doppio Stato” che tanta parte ha ancora avuto nel secondo dopoguerra e in molte oscure vicende a partire dagli anni Settanta.

L’evento rientra nell’ambito del progetto “L’idea che non muore. Giacomo Matteotti cento anni dopo”, vincitore  del bando “Matteotti 2024” stanziato dalla Struttura di missione anniversari nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sarà possibile godere della visione del film, calandosi nell’atmosfera con bibite e popcorn in omaggio, prenotandosi attraverso il seguente link:

Venerdì 22 novembre

17:30

Sala Auditorium – Palazzo San Daniele Polo del ‘900

Piazza Franco Antonicelli, Torino

Prenotati qui