Evento
FRONTIERE AMERICANE
Migrazioni, economia e geopolitica all’indomani del voto
In occasione delle elezioni presidenziali statunitensi, la Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini, l’Associazione culturale Vera Nocentini e l’Osservatorio Italiano Politica Internazionale, con la collaborazione del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino e il Polo del ‘900 presentano una serata di commento e approfondimento dei risultati.
La serata sarà strutturata su tre panel, intervallati da un aperitivo, dove accademici, giornalisti e analisti tratteranno i temi principali delle elezioni americane.
1. Gli Usa al voto: Trump vs Harris. Con Giovanni Borgognone (Università di Torino) e Cristopher Cepernich (Università di Torino), modera Celeste Satta (Università di Torino).
2. Migrazioni, economia e ambiente: come cambia l’America. Con Claudia Bernardi (Universitàdi Perugia), Elisabetta Grande (Università del Piemonte Orientale) e Vincenzo Vaccaro (Osservatorio Italiano Politica Internazionale), modera Giulia Dellepiane (RAI TGR Piemonte).
3. Gli Usa nello scacchiere internazionale. Con Adriana Castagnoli (editorialista Il Sole 24 ore) e Andrea Braschayko (giornalista freelance), modera Anass Hanafi (Osservatorio Italiano Politica Internazionale).
Le elezioni presidenziali americane, che segnano la conclusione di questo 2024 elettorale, rappresentano un evento fondamentale per la direzione che intendono intraprendere gli Stati Uniti, sia per quanto riguarda la politica interna, sia per quanto riguarda la politica estera. Trump e Harris sono gli emblemi di due facce dell’America che predicano due narrazioni opposte. Le policies dei prossimi quattro anni sull’immigrazione, l’economia e l’ambiente saranno determinate dalle elezioni del 5 novembre. La scelta che gli elettori si apprestano a prendere riguarda anche il ruolo degli USA nel contesto internazionale, tema che si rifletterà maggiormente sul nostro continente. Qui si scontra la visione multilateralista di Harris e il rinnovato isolazionismo di Trump. Per comprendere tutto ciò e le scelte degli americani sarà necessario prima di tutto approfondire i linguaggi e le modalità comunicative utilizzate in questa campagna elettorale dai due candidati.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 “Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee”, la seconda edizione della winter school del Polo del ‘900.