Spettacolo teatrale “Formiche. Il processo ad Aldo Braibanti”
Spettacolo teatrale
Formiche. Il processo ad Aldo Braibanti
E’ in programma, in occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia, un importante appuntamento storico-teatrale per ricordare il drammatico e anacronistico processo ad Aldo Braibanti. Lo spettacolo s’intitola “Formiche. Il processo ad Aldo Braibanti” per la regia di Francesco D’Alessio.
Aldo Braibanti, laureato in filosofia teoretica, partigiano e attivista antifascista, poeta, autore e regista teatrale, artista a tutto tondo e anche esperto mirmecologo – ovvero studioso della vita delle formiche – fu un “genio straordinario”, come lo definì Carmelo Bene. Refrattario a ogni etichetta, dal 1968 in poi fu costretto a vivere ai margini della società artistica e letteraria dell’epoca, perché coinvolto in uno dei più grandi scandali giudiziari della storia italiana ai danni di un omosessuale.
Con: Andrea Chiapasco, Giuliano Zacco, Melania Allasia, Gaia Contrafatto, Nicola Collu, Manuela Marascio, Francesco Sarandrea, Simone Valentino. Luci: Bt Abramo. Regia di: Francesco D’Alessio.