Anna Maria Dao fra storia, coreografia e comunità.
Conferenza spettacolo
Il progetto Anna Maria Dao fra storia, coreografia e comunità nasce conseguentemente al ritrovamento, nel 2018, di vecchie cartoline appartenute ad Anna Maria Dao, informatrice della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale e pertanto vittima delle truppe tedesche. Di animo sensibile ma anche ferma e risoluta in materia di giustizia e libertà, Anna Maria sfruttò la sua posizione di titolare dell’Ufficio Postale di Stroppo, in Valle Maira, per segnalare alla 104esima brigata Garibaldi Carlo Fissore i movimenti dei nemici di guerra. Nonostante i rischi di cui era consapevole, perseguì nel suo atto di resistenza fino alla tragica morte.
L’attenzione alla micro storia femminile, in occasione dell’annuale ricorrenza del 25 aprile e del 29 aprile, giornata mondiale della danza, ha portato all’ideazione della conferenza-spettacolo. Nato dall’ispirazione di Francesca Corbelletto e sviluppatosi a cura di Patrizia Corte in collaborazione con il Comune di Dronero, StudiUmLab dell’Università degli Studi di Torino, Istituto di Studi Storici G. Salvemini – Polo del ‘900, il progetto si sviluppa quest’anno con la collaborazione del giovane collettivo CIFRA Danzateatro.
A cura di: Fondazione di studi storici G. Salvemini, Filieradarte aps, Comune di Dronero, StudiUmLab dell’Università degli Studi di Torino, CIFRA Danzateatro.