Presentazione del libro di Patrizia Larese Accadde a Creta. 1941-1945 (Modena, 2023)
Il Giorno della memoria ricorda anche la deportazione e al morte di centinaia di migliaia di militari italiani nei Lager tedeschi dopo l’8 settembre 1943. Tragedie, quelle dei 600.000 Internati militari Italiani, spesso poco conosciute o taciute.
È sul filo della memoria familiare, ma soprattutto grazie a un’avvincente investigazione personale della figlia sui luoghi della tragedia, che si snoda la storia del tenente italiano Severino Larese e quella dell’ecatombe degli Internati militari italiani sull’isola di Creta. Il libro è un viaggio nel tempo e nei luoghi in cui egli trascorse due anni terribili della sua vita dopo il naufragio del piroscafo Petrella, silurato dagli inglesi nel febbraio 1944. Una vicenda in cui si intrecciano i destini dei greci sotto occupazione tedesca, quelli degli ebrei della comunità dell’isola e quelli dei militari italiani poi deportati in Germania.
A cura di Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra DisobbediREsistere. Gli internati militari italiani, presso Galleria delle immagini, Polo del ‘900, a cura di Archivio Nazionale e Cinematografico della Resistena, Istoreto e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.
29 Gennaio
17:30 – 19:30
Sala Conferenze palazzo San Celso
corso Valdocco 4/A, Torino